lunedì 11 giugno 2012

I protagonisti

All'interno della storia non si trova un vero e proprio protagonista del "tagliare" inteso come persona, queste azioni si sono evolute con l'uomo secondo le loro esigenze. possiamo dire che gli iniziatori del taglio furono i gli uomini preistorici, in particolare l'uomo habilis fu il primo a creare oggetti Olduvaiani, ovvero delle pietre trasformate ne primi e rudimentali coltelli. un altro grande exploit si ebbe con la scoperta dei primi metalli e in particolare con gli ittiti e i sumeri che iniziarono a creare oggetti col ferro. in seguito dobbiamo ringraziare gli egizi per aver inventato le prime forbici in bronzo intorno al 300 a.C. 
già nell'epoca dei Greci-Romani gli strumenti del tagliare erano tutti quelli che no conosciamo oggi ma non evoluti come adesso.
tuttavia alcune delle piu importanti evoluzioni portano la firma di una persona specifica, soprattutto per la motosega e per il laser, come descritto nel capitolo riservato ai brevetti del tagliare.


per quanto riguarda invece personaggi della storia ai quali affiancare le azioni del tagliare sono purtroppo persone come assassini, dato soprattutto la pericolosità degli strumenti legati a questo verbo. un esempio su tutti è Jack lo squartatore ( per maggiori informazioni ).


Non di molta importanza ma comunque Inerente con l'ambito di questo verbo è l'azione di tagliare i capelli, pratica che al giorno d'oggi si è sviluppata molto in quanto il taglio di capelli di una persona è un modo per esprimere se stessi e differenziarsi dal resto del mondo.
ecco un elenco dei piu famosi parrucchieri del mondo:
Jacques Fourcade, David Lucas, Eyemeric Francois, Isabel Marant, Jean Claude Biquine, Christophe Gaille

Nessun commento:

Posta un commento