mercoledì 23 maggio 2012

Il Tagliare nei tempi


Il verbo tagliare e le azioni ad esso collegate sono state spesso soggette nell'arco del tempo a notevoli cambiamenti e migliorie. l'azione in se del tagliare è una delle fondamentali per la crescita e l'evoluzione dei primi uomini sulla terra, infatti essi avevano imparato come delle pietre affilate fossero così importanti, sopratutto per la caccia, per spellare gli animali, per incidere o per ricavarsi oggetti dal legno. si può quindi dire che questa azione ha origini molto antiche.




Appena furono creati i primi villaggi e in seguito con la formazione di popolazioni sedentarie alcuni tendevano a specializzarsi nel tagliare, per esempio per cacciare o per tagliare alberi in modo da potersi riscaldare. Fu cosi che le rudimentali pietre affilate vennero migliorate, grazie ad una abilità migliore e soprattutto alla scoperta dei primi metalli come il rame, bronzo e in seguito il ferro. questo permise di si creare armi piu potenti, come per esempio le spade e lance, spesso in una guerra a quel tempo chi possedeva armi migliori era molto facilitato a vincere, in quanto per esempio il ferro è molto piu resistente del rame, oppure le prime rudimentali seghe o asce per tagliare. nacque la figura del taglialegna come mestiere e dell'artigiano, in grado di creare oggetti per la vita quotidiana intagliando.



Durante il periodo medievale non ci furono grandi cambiamenti per quanto riguarda gli "oggetti del tagliare", certamente furono migliorati e potenziati ma non ci fu una scoperta in grado di cambiare radicalmente la vita delle persone. Furono piuttosto sviluppate nuove tecniche, per esempio nacque la chirurgia, intesa come il tagliare applicata alla medicina. tramite piccoli coltelli e altri strumenti come quelli della figura qui sotto fu possibile iniziare ad operare le persone cercando di tagliare via le parti ormai danneggiate del corpo. Dai piu rudimentali oggetti vennero creati aratri, rastrelli e pale per semplificare il lavoro agli agricoltori. E infine iniziò a diventare cosa comune la tortura, in cui oggetti come coltelli, spade e aghi erano molto usati.
sempre nell'ambito delle migliorie si sviluppo sempre di piu di più l'artigianato delle armi, in particolare delle spade. 


Fu dopo la prima rivoluzione industriale e la conseguente creazione dei primi motori che si ebbe un exploit incredibile di nuovi mezzi per tagliare. la più importante permise di trasformare una normale sega in una motosega, cosa che aiutò gli utilizzatori di quest'ultima di diminuire notevolmente la fatica. Grazie anche alle industrie si iniziò a creare oggetti taglianti su scala mondiale, diminuendo la manodopera rispetto agli artigiani e permettendo cosi che questi strumenti diventarono sempre piu comuni.


in seguito vennero sviluppate tecniche relative al tagliare molto complesse ma allo stesso tempo utili, come per esempio il taglio al laser  per definire i contorni o tagliare metalli molto duri, oppure il taglio al plasma per le pietre preziose o la continua ricerca di materiali piu duri e resistenti in modo da creare oggetti sempre migliori, un esempio è l'evoluzione che investe il mondo della cucina con la creazione di coltelli di ceramica, molto piu delicati di quelli di metallo ma in grado di tagliare con facilità senza mai perdere l'affilatura.





Nessun commento:

Posta un commento