lunedì 14 maggio 2012

Narrazioni


Nelle fiabe:
ecco qui sotto la favola per intero, ne riporto un piccolo estratto poiché è molto lunga ma molto interessante.
Il passero dalla lingua tagliata
Tanto tanto tempo fa, nel cuore di una alta montagna, viveva una vecchia coppia. Essi vivevano in pace e armonia, nonostante le differenze di carattere; il vecchio, infatti, era un uomo onesto e buono, mentre la moglie, cupida e attaccabrighe, litigava con tutti quelli che incontrava.
Un giorno il vecchio stava seduto sulla veranda, come d'abitudine, quando vide volare verso di lui un passerotto, braccato in volo da un grosso corvo nero. Il povero uccellino gridava per la paura, e l'uccellaccio nero, che lo cacciava per mangiarselo, gli volava dietro sbattendo le ali e allungando il becco. Il vecchio, allora, si alzò di scatto e come il corvo gli fu a tiro, gli diede una bella botta e lo mise in fuga; quello emise un grido arrabbiato e volò via. E così l'uccellino, liberato dal suo nemico, se ne stette rifugiato nelle mani del vecchio, il quale se lo portò in casa. L'uccelletto sbattè le ali, e l'uomo lo rassicurò che era al sicuro; ma siccome sentiva che il suo cuoricino batteva forte, lo mise in una gabbietta, dove l'uccelletto riprese coraggio e tornò a cinguettare e a saltellare. Il buon vecchio, che amava molto gli animali, da quel giorno ogni mattina gli apriva lo sportello della gabbia di modo che il passerotto potesse svolazzare libero all'aria aperta, ma non appena si sentiva minacciato da qualche bestia feroce come gatti o topi, istantaneamente tornava a rifugiarsi dentro, perché lì sapeva che sarebbe stato al sicuro. [...]


Nella Letteratura:
Orlando furioso di Ariosto
Nell'episodio relativo a Guglielmo da Burnich, un gigantesco guerriero inglese, il poeta fa notare, con una punta di nera ironia, come in seguito al taglio della testa le dimensioni dell'eroe si siano fatte simili a quelle di molti altri combattenti. A decapitare Guglielmo è Dardinello, uno dei tanti re mori, che subito dopo riserva identica fine a un altro nemico, Aramone di Cornovaglia. Queste vicende sono narrate nel canto XVIII del poema.


Al re Agramante viene tagliata la testa, colui era il re dei mori e il loro massimo condottiero, ad opera di Orlando , al termine di un estenuante duello. L'episodio è narrato nel canto XLII.


Divina Commedia:
Quello di Bertram dal Bornio  (Inferno canto XXVIII) costituisce un caso insolito in letteratura di anima condannata alla pena del taglio della testa. Per aver seminato zizzania tra i membri della famiglia reale inglese, lo spirito del poeta provenzale viene collocato nella nona bolgia infernale, dove è costretto a errare per l'eternità reggendo in mano la propria testa.


Verga: novella "cos'è il re"

cos'è il re, novella completa
"La Regina, lei, badava a chiacchierare con un'altra signora che le avevano messa in lettiga per ingannare il tempo, in un linguaggio che nessuno ci capiva una maledetta; guardava la campagna cogli occhi azzurri come il fiore del lino e appoggiava allo sportello una mano così piccina che pareva fatta apposta per non aver nulla da fare; che non valeva la pena di riempire d'orzo le mule per portare quella miseria, Regina tal quale era! Ma ella poteva far tagliare il collo alla gente con una sola parola, così piccola com'era, e le mule che non avevano giudizio con quel carico leggiero, e tutto quell'orzo che avevano nella pancia, provavano una gran tentazione di mettersi a saltare e ballare per la strada, e di far tagliare la testa a compare Cosimo."

Nei fumetti:
una delle piu grandi e senza dubbio uan delle piu famose case e ditrici di fumetti, la Marvel, ha inventanto un personaggio il cui potere offensivo è proprio legato al tagliare, questo personaggio si chiama Wolverine
Wolverine ha un fattore rigenerante, sia fisico che mentale, sensi e istinti paragonabili a quelli degli animali, potenza e agilità felina, tre artigli ossei che può estrarre a comando dal dorso di ogni mano e che, come il suo scheletro, sono ricoperti di adamantio che li rende e lo rendono praticamente indistruttibile e in grado di tagliare con facilità ogni tipo di oggetto.

Roronoa Zoro: personggio preso dal manga One Piece, Nei combattimenti, utilizza tre spade, tenendone due in mano ed una fra i denti. sono considerate le spade più taglienti di  tutto il manga.











Nessun commento:

Posta un commento